Guida alla Conoscenza dell’UNIVERSO

Italian | 442 pages | Luciano Cota | Mar 7, 2022 | 0470852909 | EPUB | 37.39 Mb

esto divulgativo dei concetti di fisica, astrofisica e cosmologia, che hanno condotto all’attuale visione dell’Universo. Vi è narrata la storia dei progressi astronomici e del parallelo progresso scientifico, dall’antichità ai nostri giorni. Lungo il percorso si scoprono gli oggetti che popolano l’Universo e i fenomeni che vi accadono, per giungere infine alla straordinaria visione d’insieme, nota come modello cosmologico standard. La semplicità di linguaggio e la completezza della trattazione, sia storica che scientifica, ne fanno un testo di riferimento per tutti coloro che si sentono attratti dalla straordinaria varietà e complessità dell’Universo.
Questo libro, concepito per tutti, è scritto in maniera da essere accessibile anche, e soprattutto, ai non addetti ai lavori. Obbiettivo palese è, infatti, quello di mettere chiunque in condizione di comprendere la struttura dell’Universo, la sua storia, il suo futuro.
…Non c’è essere umano che sentendo parlare di Big Bang, di Universo in espansione, di galassie, di stelle giganti, di esplosioni di supernova, di buchi neri, di pianeti extrasolari, non ne rimanga affascinato e non ne risulti attratto. La maggioranza, però, ritiene trattarsi di un campo eccessivamente specifico, che per essere visitato occorra avere una notevole preparazione scientifica e rinuncia ad avventurarcisi. Ed ecco la ragione che ha portato alla genesi di questo libro: il desiderio di creare una guida alla scoperta dell’Universo, leggibile e comprensibile da chiunque, o almeno da chi abbia seguito un corso di fisica di base di una qualunque scuola superiore. Lo sviluppo di Astronomia, Astrofisica, Cosmologia e le scoperte di fisica che lo hanno consentito, da Galileo ai nostri giorni, costituiscono un labirinto inestricabile per un neofita e di ardua percorrenza anche per chi si fosse già avvicinato a questi argomenti in maniera non professionale. Ecco allora l’utilità di una guida che accompagni il lettore attraverso un percorso che porti alla comprensione dell’intero quadro e che risponda alla gran parte delle domande che possono attraversare la mente di chi si avvicina a questa materia. I pezzi del puzzle che saranno incastrati lungo questo percorso finiranno per mostrare la meravigliosa immagine dell’Universo, come oggi lo conosciamo…

DOWNLOAD NOW